Esempio di offerta

Cari amici,

 

l’Offerta di oggi ci porta sull’Etna, e più precisamente a Solicchiata, sul versante Nord. Questo piccolo paese merita di essere cerchiato sulle vostre mappe per due motivi. Il primo è la pizzeria gourmet di Sandro Dibella, personaggio di autentica e straripante passione unita a una testa abbastanza dura da portarlo ad aprire un locale con una selezione semplicemente clamorosa di vini naturali da tutto il mondo, e un’attenzione maniacale alla materia prima (se conoscete la pizzeria “I Tigli” a San Bonifacio, avrete ben presente il modello). L’altro, quello che ci interessa in questo specifico contesto, è il suo caro amico Frank Cornelissen, necessario punto di riferimento della viticoltura etnea.

 

Frank è arrivato dal Belgio sull’Etna più di dieci anni fa e fu amore a prima vista. Il personaggio è estremo, senza compromessi, proprio come i suoi vini. E’ fra i più radicali viticoltori naturali: nessun intervento chimico, lotta integrata, affinamento in anfore di terracotta spagnola, nessuna filtrazione né chiarifica, zero solforosa aggiunta. I suoi sono vini che pulsano di vitalità, e raccontano il territorio senza alcuna mediazione.

 

Oggi vi proponiamo il Munjebel 6. Nerello mascalese in purezza, da splendide vigne tra i 650 e i 900 metri di altitudine, di età variabile, ma alcune di oltre 50 anni, e i nuovi impianti sono tutti a piede franco (la fillossera qui non arriva, sia per l’altitudine che per il suolo lavico) a partire da sarmenti prefillosserici. Essendo vino da tavola, non è riportata l’annata, ma ogni uscita ha una numerazione progressiva: il 6 corrisponde a un blend delle annate 2005 e 2006. Annata, la 2006, che ritengo straordinaria qui sull’Etna: raffinata eleganza, cristallina pulizia, piena maturità e potenza senza peso. La caratteristica che più sorprende è la grande mineralità, profonda e cupa, unita a un frutto carnoso e scuro. L’alcool c’è, ma è bilanciato da acidità e tannino, il finale decisamente lungo. Un vino eroico e di straordinaria personalità, un vino che riflette il suo produttore, un punto di vista senza eguali sull’Etna proposto a un prezzo abbordabile.

 

Un’ultima nota: essendo privi di solforosa aggiunta, i vini di Cornelissen devono essere conservati non oltre i 16°C. Una precauzione di cui alcuni si lamentano, ma quando è Madame Leroy a dare la medesima indicazione per i suoi cru da centinaia o migliaia di euro, nessuno si lamenta.

 

Assegnazione cronologica, fino a 36 bottiglie per ordine:

 

Munjebel 6 Cornelissen …€

 

Per i motivi sopra esposti, i vini di Cornelissen vengono spediti solo da ottobre ad aprile al nord, e da novembre a marzo al centro-sud. Il ritiro presso il nostro magazzino di Roma è sempre possibile, poiché questo ha una temperatura costante di 16°C.

 

Per ordinare: …

 

Grazie,

Il PostVino